Le differenze tra Disney e Saban: Produzione, merchandising e pubblicità.
Disney,nel 2002, comprando Fox Kids da Saban, ha acquistato anche i Power Rangers. Disney ha spostato la produzione in Nuova Zelanda e ha prodotto da Ninja Storm a RPM. Nel 2010, MMPR è stato ritrasmesso con effetti speciali e Saban ha ricomprato i Power Ranger dalla Disney. Facciamo un paragone tra la gestione del marchio Power Rangers tra Saban e Disney, ponendo l'attenzione sull'ultimo periodo della prima era Saban e della nuova era.
P.S. Cliccate sulle foto per ingrandirle e passare alla modalità Galleria.
PRODUZIONE DISNEY
I poteri da "civili"
Nelle serie Disney, quando i rangers non erano trasformati, avevano comunque dei super poteri individuali. Ciò ai fan non piaceva, e alcuni credevano che fossero di troppo: alcuni rangers disponevano già delle arti marziali, e comunque ciò andava contro la tradizione dei Power Rangers.I personaggi di Ninja Storm, Mystic Force e Jungle Fury già disponevano di poteri nelle serie Sentai originali, legati agli elementi o agli animali, quindi non c'era molta differenza nei PR. In RPM, avevano dei poteri ma solo quando erano trasformati, quindi non conta. Le stagioni che presentano dei poteri anche quando i PR sono nelle loro versioni "civili" sono state Dino Thunder, SPD e Operation Overdrive.
La prima Red Ranger
I Power Rangers hanno introdotto il primo guerriero rosso donna nel 2005 mentre Super Sentai lo ha fatto nel 2009 con Shinkenger. Mentre nessuno dei due aveva una divisa completamente originale, Charlie, red ranger della A-Squad SPD, aveva un'uniforme semi-originale fatta da una tuta da motocross.
Erroneamente chiamate "Kalishplosions", come se ne fosse responsabile il direttore esecutivo Bruce Kalish. In realtà Koichi Sakamoto è il responsabile per le eccessive esplosioni nella maggior parte delle stagioni dell'era Disney.
Materiali di scena dal Giappone
Uno degli aspetti negativi del filmare negli stati uniti fu la difficoltà nel portare tutti i materiali scenici dal Giappone, magari per cause economiche, ma probabilmente per una questione di tempo. Molto più facile fu trasportarli in Nuova Zelanda dal Giappone, distanti circa 5554 miglia. In MMPR non hanno mai utilizzato il Dragon Shield rigido, ma sempre quello morbido, in tessuto. Invece in PRDT, hanno chiaramente usato il Dragon Shield originale, probabilmente trasportato direttamente dalla Toei e non facente parte delle scorte da MMPR.
Riprese della Toei in Nuova Zelanda
Una curiosità: la Toei ha collaborato con la Disney, quando le ha chiesto di girare alcune scene di Super Sentai in Nuova Zelanda. La Disney ha usato le proprie tute e i propri stuntmen, mandando poi le riprese in Giappone.
Censura pesante
La censura era piuttosto comune nell'era Saban, cambiavano i complotti macabri di Sentai in complotti più innocenti, ma Disney ha addirittura cambiato il fuoco arancione in fuoco viola e il fuoco reale in fuoco CGI (in computer grafica) durante le battaglie fra Zord.
La Disney lo ha fatto di frequente, mettendo il proprio attore al posto di quello giapponese in una scena di Sentai. Tuttavia, Saban nella più recente serie Power Rangers Samurai, continua ad usare questa tecnica.
MERCHANDISING DINEY
Eccessive quantità di giocattoli
Non è ufficiale che la Disney sia responsabile per tali eccessive quantità, nonchè riciclo di vecchi giocattoli (ridipingendoli e reinpacchettandoli), ma a giudicare dalla toyline per Samurai,che ha meno giochi perfino della serie 2010 di MMPR, sembrerebbe di sì.
Merchandising
Sembrerebbe che la Disney si sia impegnata maggiormente, rispetto a Saban, nel merchandising dei PR, avvicinandosi ai livelli del periodo del boom dei PR. T-Shirt per adulti, articoli da toilette e altra merce che non c'era ai tempi di MMPR. Ma per RPM, non vi fu quasi alcun tipo di merchandising.
PROMOZIONE DISNEY
Esclusive del Disney Store
Nel periodo di declino dei PR (97-01), il Disney store ha aiutato molto i PR a riprendere un pò di popolarità, con gadget e giocattoli esclusivi.
Trasmissione degli episodi
Da Wild Force a SPD, i Power Rangers andavano in onda su ABC Family e ABC, e c'erano, oltre alle repliche degli episodi passati, anche delle maratone e altri eventi speciali dedicati a loro.
Da SPD a Jungle Fury, i PR sono andati in onda su Toon Disney. Anche lì venivano trasmesse repliche e venivano trasmessi anche di notte. Nel 2009 Bruce Kalish lascio, dopo la fine di Jungle Fury e Toon Disney divenne Disney XD.
Sito Ufficiale
Non disponiamo di una foto del sito, ma c'erano giochi speciali e biografie dei personaggi che sono state trasferite al sito della Saban, powerrangers.com (tuttavia alcune biografie sono mancanti).Alcuni dei giochi sono stati trasferiti a loro volta.
Pubblicità scadente
RPM ebbe una scarsa pubblicità: le uniche volte che veniva pubblicizzato era durante gli episodi stessi, quindi l'unica "pubblicità" erano i giocattoli. Inoltre anche ABC (il canale dove venivano trasmessi) non era un canale conosciutissimo.
PRODUZIONE SABAN
Permanenza in Nuova Zelanda
Per Samurai, la Saban ha scelto di continuare a girare in Nuova Zelanda, portandovi gli attori americani. Da MMPR A Wild Force, hanno girato in California e il motivo per cui le riprese si sono spostate in Nuova Zelanda è meramente economica. Saban ha inoltre continuato con le pesanti censure. Da quando Saban ha ripreso i PR, sta utilizzando sempre meno materiale di Sentai e sempre più materiale originale.
Alta Definizione
La Saban sta girando PR Samurai in HD.Il primo sentai ad essere girato in HD è stato Boukenger (2006)ma il materiale è stato tagliato per il formato NTSC da PROO a RPM. Ciò ha comportato non un ridimensionamento, ma un vero e proprio taglio delle immagini, facendole sembrare quantomeno strane in certe occasioni, tagliando fuori dalle immagini dettagli importanti o addirittura personaggi.Nell'immagine si possono vedere le differenze tra Gekiranger (sinistra) e Jungle Fury (destra).
MERCHANDISING SABAN
Merchandising??
Per ora abbiamo solo giocattoli, videogames, roba digitale che riportano il marchio Bandai America. Ma probabilmente nei prossimi mesi ci sarà un vero e proprio merchandising.
Ai tempi di MMPR, la Saban aveva un sacco di oggetti nella linea PR, anche più di quanti non se ne avessero con la Disney. C'erano i succhi di frutta, il sapone, capi d'abbigliamento (per maschi e femmine), gelati,sock-em-roock-em robots (i robot che stavano uno davanti all'altro in una piattaforma, che due giocatori, uno per robot, controllavano con lo scopo di abbattere l'altro), giochi da tavolo, videogiochi, giochi per computer, pupazzi, walkie talkies, zaini, coperte, bottiglie d'acqua, pupazzi ad altezza d'uomo e altro ancora!
PROMOZIONE SABAN
Sito Ufficiale
Come detto prima, hanno spostato un sacco del materiale Disney al loro sito, ma c'è tanto contenuto originale come giochi e streaming di episodi di MMPR.
Facebook e social networks
Una cosa che Disney non ha fatto è stato avere una pagina Facebook Ufficiale, concorsi, sondaggi e Q&A (domande e risposte). Inoltre Hector David Jr (Mike) è su Twitter abbastanza spesso. C'è anche del materiale disponibile per iPhone e su iTunes.
Il cast è stato invitato ai Kids Choice Awards, sono volati a Los Angeles dalla Nuova Zelanda e son tornati poco dopo. Non sono apparsi come presentatori nello show nè hanno rilasciato interviste. Recentemente erano al Comic-Con International e hanno rilasciato alcune interviste sia televisive che per youtube, nonchè tenuto un evento come ai tempi dei MMPR.
Live Shows
Nel 1995,MMPR ebbe un tour di show live. Sembrerebbe che ciò sia destinato a ripetersi.
SubBlack, FtK
Tenka Gomen no Italian Sentai Subranger! Mairu!